Epilazione laser – Tip to Toe Torino
Di cosa si tratta? Quante sedute di epilazione laser sono necessarie? E quando vedrò i primi risultati? Ecco le risposte a queste e altre domande fondamentali.
Cos’è l’epilazione laser?
L’epilazione laser è una tecnica che permette la rimozione dei peli superflui su viso e corpo, attraverso apparecchiature che agiscono sul bulbo pilifero. Grazie a lunghezze d’onda specifiche per le diverse tipologie di pelle, il laser emette un fascio di luce che riscalda il fusto del pelo e la sua radice.
Lo scopo finale dell’espiazione laser è quello di provocare, seduta dopo seduta, un progressivo assottigliamento e diradamento della peluria, rallentandone fortemente la ricrescita e rendendola non visibile ad occhio nudo. Questo tipo di intervento è particolarmente consigliato a chi è stanco/a di ricorrere frequentemente a cerette, rasoi e vari altri metodi di depilazione, soprattutto quando si devono trattare zone delicate anche in presenza di follicolite e cisti pilonidali.
Quante sedute di vogliono per la depilazione definitiva?
Innanzitutto, bisogna considerare se si desidera semplicemente uno sfoltimento oppure si aspira a raggiungere la progressiva e permanente eliminazione dei peli. La prima domanda da porci è dunque: “Quale risultato voglio ottenere?”. In poche sedute si può ottenere un buono sfoltimento, ma se si desidera l’epilazione laser progressiva permanente difficilmente si otterrà con poche sedute.
Il motivo è presto detto: in ogni singola seduta viene colpita e distrutta completamente una quota compresa fra il 10 e il 15% dei peli presenti nella zona trattata. Un’apparecchiatura tecnologicamente all’avanguardia, come il laser Diodo 808, utilizzata da un operatore specializzato, agirà quindi in maniera davvero efficace in 8/10 sedute.
Ogni quanto tempo si esegue la seduta di epilazione laser?
La seduta di epilazione laser si esegue una volta ogni 30/40 giorni.
Cosa non fare prima e dopo l’epilazione laser?
Il laser Diodo 808 é considerato un trattamento sicuro che non presenta particolari controindicazioni. In ogni caso, è necessario seguire alcuni accorgimenti nei giorni precedenti e successivi alla seduta di epilazione laser:
- Evitare di esporre al sole le zone trattate 7 giorni prima e 7 giorni dopo la seduta laser.
- Non trascurare la pelle. Questa, infatti, potrebbe arrossarsi, ma nessuna paura: basta applicare una crema lenitiva a base di aloe vera o ossido di zinco. L’operatrice saprà indicare qual è la più adatta tra quelle con proprietà rinfrescanti.
- Evitare lo scrub subito dopo l’epilazione laser. Questo potrebbe causare inutili arrossamenti a una pelle già stressata dopo la seduta. Conviene quindi aspettare 7/8 giorni prima di procedere all’esfoliazione.
Quando si vedono i primi risultati dell’epilazione laser?
I primi risultati si vedono dopo 4/5 sedute.
Come depilarsi tra una seduta di epilazione laser e l’altra?
Sono bandite la ceretta, la crema depilatoria e il depilatore elettrico. I peli non cadono immediatamente dopo il laser ma non prima di 15/20 giorni rispetto alla seduta. Tra una seduta e l’altra, su indicazione dell’operatrice, si può solo usare la lametta e comunque non nei primi giorni.
Che differenza c’è tra luce pulsata e laser Diodo? E qual è il miglior metodo?
Le due tecniche, la luce pulsata e il laser a diodo, si basano entrambe sulla fototermolisi selettiva. Il pelo, cioè, non viene strappato, ma è distrutto dal calore, fin dal bulbo pilifero, impedendo così la ricrescita.
Laser a diodo e luce pulsata generano un’energia luminosa che, assorbita dalla melanina presente nei peli, si trasforma in energia termica. È questo calore, che raggiunge più di 60 °C, a distruggere il pelo e il bulbo pilifero. Questa energia colpisce in modo selettivo il pelo, quindi non si disperde nei tessuti circostanti e non intacca la pelle.
Tuttavia, solo il laser riesce a emettere onde luminose monocromatiche e unidirezionali, di una sola lunghezza d’onda, mentre la luce pulsata ha diverse lunghezze d’onda. Ciò vuol dire che la luce laser per la depilazione permanente risulta più precisa ed efficace, e si ottiene un’azione più rapida di quella che permette la luce pulsata.
Entrambi i trattamenti, laser a diodo e luce pulsata, sono metodi di epilazione permanente e di ultima generazione. Ma solo uno dei due si può considerare il miglior metodo di depilazione, ed è quello che usa il laser a diodo professionale. Il laser offre un trattamento di rimozione permanente, lavora in modo progressivo, efficace e totalmente sicuro e si può fare in tutti i periodi dell’anno, 365 giorni l’anno, incluso il periodo estivo, su tutti i fototipi.